AREZZO – Checcaglini (Confesercenti): ‘Atteso boom di vendite. 150 euro la spesa media a persona’

Al via i saldi con tanta merce e voglia di acquisti. Le condizioni meteo hanno frenato fino ad oggi le vendite dei negozi.

Adesso con l’avvio dei saldi estivi tante le occasioni con sconti che oscillano dal 30% al 50%. Il popolo dello shopping è atteso ai nastri di partenza per domani. Confesercenti si attende un ottimo sprint per domani e auspica che le vendite proseguano per le settimane successive.

“Di sicuro – dice il direttore Mario Checcaglini – c’è interesse da parte dei consumatori. Quest’anno le vendite fino ad oggi sono stare frenate dalle condizione meteo. Il maltempo non ha favorito gli acquisti e quindi d’ora in avanti ci sarà la voglia di rinnovare il guardaroba. All’interno dei negozi gli scaffali sono ben forniti. L’invenduto, alla vigilia dei saldi, è rilevante e quindi i consumatori potranno trovare un ampio ventaglio di offerte”.

Alta anche la percentuale di sconto.

“Le proiezioni – spiega Checcaglini – indicano partenze di sconto dal 30 al 50%. Alte sono le aspettative per il commercio e grandi le occasioni per i consumatori che potranno acquistare capi di abbigliamento, calzature e casalinghi a prezzi decisamente vantaggiosi. Confesercenti ipotizza una spesa a persona di 150 euro. Prevediamo un aumento della spesa proprio in virtù del fatto che fino ad oggi c’è stato praticamente uno stop per la richiesta dei capi estivi, a causa delle condizioni meteo che hanno imperversato fino a una settimana fa. Inoltre l’avvio ad Arezzo in concomitanza con il weekend della Fiera Antiquaria rappresenta un elemento in più per l’affluenza all’interno dei negozi di un maggior numero di turisti”.

E ad Arezzo i saldi potranno essere trainati anche dalla nuova iniziativa di Confesercenti ideata per facilitare l’accesso al centro storico. Grazie a “Shopping… senza sosta. Acquista e parcheggia gratis” sarà possibile ricevere in omaggio ore di sosta gratuita da utilizzare all’interno dei parcheggi dell’Eden, della Cadorna e del parcheggio di Piazza del Popolo. Saranno i commercianti aderenti all’iniziativa – facilmente individuabili grazie alla vetrofania – a regalare i ticket per ogni scontrino superiore a 10 euro.

Confesercenti ricorda poi i consigli utili da considerare durante la stagione dei saldi per chi acquista e vende.

Per chi acquista, si consiglia di:

  1. rivolgersi ai negozi tradizionali che, conoscendo al meglio gusti ed esigenze del cliente, sapranno consigliare gli acquisti più adatti;
  2. verificare i prezzi esposti prima dei saldi;
  3. conservare gli scontrini fiscali della merce acquistata;
  4. in caso di vizio o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi, il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia.

Per chi vende, invece, i suggerimenti sono:

  1. accettare tutte le forme di pagamento;
  2. indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico;
  3. evidenziare, dove possibile, le taglie disponibili;
  4. consentire la prova dei capi in saldo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio