AREZZO – Calcio Femminile, la Stella Azzurra batte 2-0 vs. Virtus Romagna

Mariacostanza Aterini segna una doppietta e permette alla società aretina di conquistare i 3 punti. Il successo sul sintetico di Gatteo a Mare mantiene la Stella Azzurra al terzo posto in classifica

“La Stella Azzurra si rialza e riprende il proprio eccezionale cammino in serie B. Nell’ultimo turno del campionato nazionale di calcio femminile, la società aretina ha trovato riscatto dalla recente sconfitta con la capolista San Zaccaria e ha espugnato con un netto 2-0 il campo della Virtus Romagna. Le ragazze di mister Massimiliano Pedalino si sono presentate sul sintetico di Gatteo a Mare con l’intenzione di conquistare l’intero bottino e di mantenere il terzo posto in classifica, dunque hanno iniziato a pressare le avversarie fin dai primi istanti di gioco macinando numerose azioni pericolose. In una partita dominata in tutti i reparti, nei primi 45 minuti il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0 solo a causa della scarsa freddezza delle attaccanti aretine e di tante belle parate del portiere romagnolo, fenomenale a fine tempo su un tiro di Costanza Mascilli che sembrava destinato alla rete.

Nella seconda frazione il copione non è cambiato, con la Stella Azzurra che è tornata in campo ancor più determinata e che dopo pochi secondi ha già colpito una traversa. Nei minuti successivi è salita in cattedra Mariacostanza Aterini che prima ha segnato il goal dell’1-0 dopo una bella incursione dalla sinistra, poi ha sfruttato una ribattuta su un calcio d’angolo per realizzare la prima doppietta della sua carriera e per chiudere la partita sul 2-0.

«Meritavamo questo successo – afferma il direttore sportivo Omar Neri. – La squadra ha dimostrato tutto il proprio carattere conquistando l’intera posta contro un avversario ostico come la Virtus Romagna e mantenendo un meritatissimo terzo posto che onora la nostra società e il calcio femminile aretino».

Non smettono di sorprendere nemmeno le Giovanissime di Paolo Acquisti che si sono confermate al primo posto del campionato regionale superando le coetanee del Siena con un netto 7-0. La grande protagonista dell’incontro è stata Francesca Mazzini, in goal per ben tre volte, mentre ad arrotondare il risultato hanno contribuito le reti di Caterina Brogi, Francesca Carleschi, Rachele Nappini e Aurora Prosperi. L’unico risultato negativo del fine settimana è arrivato dalla Juniores di Elena Bruno che nell’ultimo turno del campionato regionale è stata piegata dalle campionesse d’Italia del Firenze. Con questa sconfitta, la stagione della Stella Azzurra si è chiusa con un ottimo terzo posto alle spalle del Perugia e delle stesse fiorentine, due formazioni le cui prime squadre militano in serie A.

«Le nostre ragazze meritano un applauso – conclude Neri. – Al loro primo anno nel campionato Juniores sono state eccezionali e hanno tenuto testa a due delle migliori squadre d’Italia. Ora ci attende la Coppa Toscana, un impegno in cui dovremo confermare quanto di buono mostrato in campionato»”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio