Home / Arezzo / AREZZO – Banda dei Piccoli Chef, un tour per l’educazione alimentare
Banda dei Piccoli Chef - Giovani cuochi all'opera (3)

AREZZO – Banda dei Piccoli Chef, un tour per l’educazione alimentare

Si prospettano settimane intense per i cuochi della Lilt: si parte venerdì 4 aprile con la prima colazione. Il 5 aprile è in programma un’esibizione alimentare presso la Conferenza dei Sindaci del Valdarno

Il cibo è uno strumento per educare e per prevenire le malattie. Questa Banda dei Piccoli Chef - La dott.ssa Barbara Lapiniconsapevolezza anima l’attività della Banda dei Piccoli Chef che, guidata dalla dottoressa Barbara Lapini, si prepara a vivere un tour de force che in pochi giorni vedrà i giovanissimi cuochi della Lilt impegnati in tantissime iniziative cittadine. Si parte venerdì 4 aprile con la rassegna “Elabora il tuo gusto“, un laboratorio per bambini per realizzare piccoli utensili da cucina e imparare ad apprezzare la sana alimentazione.

L’appuntamento, promosso insieme a Federconsumatori, è in programma dalle 16.00 alle 18.30 in via Garibaldi 15 presso la sede della Ceaa (Centro di Educazione Ambientale e Alimentare): la “tovaglietta della prima colazione” è il tema del primo incontro, con i bambini che attraverso il gioco scopriranno come iniziare la giornata nel modo più corretto.

La stessa linea ludica sarà mantenuta anche nei due incontri “Un regalo floreo-alimentare per la festa della mamma” e “Pasta di sale“, in calendario rispettivamente il 9 e il 30 maggio.

Banda dei Piccoli Chef - Giovani cuochi all'opera (1)Sempre alla Ceea, lunedì 7 aprile tornano gli “Assaggi di benessere” rivolti agli adulti, con la Lilt che proporrà una lezione su “Pasta e impasti“: dalle 19.00 alle 22.00, saranno tre ore istruttive e divertenti in cui i presenti utilizzeranno la farina per trasformala in gustose preparazioni.

Sabato 5 aprile i piccoli cuochi della Lilt si trasferiranno poi al Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno per la Conferenza Zonale dei Sindaci della vallata. Alle 13.00, la Banda dei Piccoli Chef concluderà l’incontro “Facciamo Centro.

Il Valdarno, la famiglia e l’affido” arricchendo il buffet con un’esibizione di cucina per mostrare alle istituzioni la sua abilità nel cucinare e nel manipolare il cibo, sensibilizzando sull’importanza di educare fin da piccoli alle più sane abitudini alimentari. Nelle prossime settimane, dunque, sono tantissimi gli appuntamenti per i bambini e i ragazzi aretini: per non perdere nessuna iniziativa è possibile seguire gli aggiornamenti del sito www.bandapiccolichef.it.