AREZZO – Al via la terza edizione di CinemaèDanza con il film Dancing in Jaffa

Nell’ambito della rassegna cinematografica all’aperto CineWatt, venerdì 1 luglio h 21.15 al Giardino del Teatro alla Misericordia, Sansepolcro (AR)

CinemaèDanza Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

Torna CinemaèDanza, Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all’universo eterogeneo della danza senza distinzioni di genere, ideata e organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi. Dopo il successo delle prime due edizioni, saranno presentati quattro appuntamenti nell’arco del 2016, in quattro diverse località della provincia di Arezzo.

dancing in jaffa 489620 49690 CinemaèDanza 2016 prende il via venerdì 1 luglio alle ore 21.15 a Sansepolcro, nell’ambito della rassegna cinematografica CineWattorganizzata da Associazione Capotrave/Kilowatt e Associazione Soljaris-, con CinemaèDanza replay e il docufilm Dancing in Jaffa di Hilla Medalia, uno straordinario film documentario incentrato sul ruolo sociale e politico della danza e che mette in evidenzasia le complessità sia le speranze che si nascondono dietro al conflitto israelo-palestinese.

Il film è stato presentato anche nel programma di CinemaèDanza 2015 ad Arezzo in collaborazione con l’Associazione Rondine Cittadella della Pace; con CinemaèDanza replay Sosta Palmizi intende valorizzare le anteprime nazionali organizzate nelle passate edizioni, così da divulgare il più possibile quei film che non sono distribuiti in Italia.

 “Dancing in Jaffa” – Pierre Dulaine, popolare ballerino da sala e insegnante noto per l’introduzione del ballo nelle scuole americane, porta il suo progetto Dancing classrooms tra gli studenti israeliani e palestinesi. Il sogno di Dulaine è sempre stato quello di vedere palestinesi e israeliani ballare insieme, superando barriere fisiche e mentali. Pierre oggi ha 70 anni e decide di ritornare nella sua città natale Jaffa -una città divisa in due, tra israeliani e palestinesi, a pochi chilometri a sud di Tel Aviv, in Israele- per far avverare il suo desiderio e tiene un corso di 10 settimane per insegnare a 150 bambini israeliani e palestinesi a “toccare” il nemico e superare così le diffidenze tra due popoli. Il ballo da sala diventa così un veicolo privilegiato di due insegnamenti molto importanti: il rispetto per se stessi e il rispetto per gli altri.

I film presentati in questo nuovo ciclo – Dancing in Jaffa, Desert Dancer a Cortona ad agosto, Mr Gaga a settembre ad Arezzo e Un Ultimo Tango a novembre a Terranuova Bracciolini-  rappresentano ulteriori tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, senza distinzioni di genere.

INFO: Associazione Sosta Palmizi: info@sostapalmizi.it / 057 5630678

Rassegna Cinewatt ingresso 7 € intero – 5 € ridotto (in caso di pioggia la proiezione si svolgerà nell’adiacente spazio coperto). Evento realizzato in collaborazione con Associazione Capotrave/Kilowatt e Associazione Soljaris

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio