Home / Tecnologia / APPLE – Ecco l’iPhone 0, un prototipo del 2005
iPhone-prototipo
Prototipo dell'iPhone del 2005

APPLE – Ecco l’iPhone 0, un prototipo del 2005

Il vero iPhone uscito nel 2007 non è nemmeno lontanamente parente del prototipo qua sopra ma le foto che potete vedere in questo articolo mostrano e dimostrano che i designer e gli ingegneri di Apple era da tempo che avevano in mente di scendere in campo con un oggetto rivoluzionario ed innovativo. Più che un iPhone quello che vediamo pare essere un misto tra uno smartphone ed un tablet con uno schermo circa 4:3 con i lati di 5×7″ provvisto della gran parte delle porte che ci sono o c’erano su un normale computer. Questo ibrido non aveva al suo interno un sistema operativo dedicato ma una versione di OS X modificato ad hoc.

iphone1

Il dipendente Apple che ha permesso ad ArsTechica di ottenere queste foto riferisce anche che vedere in esecuzione su un dispositivo del genere OS X lasciò tutti stupiti. L’hardware montato è un SoC Samsung S3C2410  a 200 Mhz circa quindi molto più lento di quello che fu poi il primo iPhone con i suoi 600Mhz settati però a 412 per risparmiare batteria. Le voci che circolano attorno a questo interessante pezzo di storia dell’azienda di Cupertino vogliono che la prima idea di Apple fosse un tablet. Bello vedere il primo approccio al mondo touch di un azienda che nel bene o nel male ha cambiato drasticamente il modo di telefonare e stravolto i dispositivi mobile per sempre.

iphone2
foto: ArsTechnica

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.