Anteprime di Toscana 2018 – Torna la maratona di presentazione delle nuove annate dei vini

La settimana dedicata alla presentazione alla stampa e agli operatori del settore delle denominazioni vinicole della Regione è in programma dal 10 al 17 febbraio.

Anche quest’anno torna Buy Wine, l’appuntamento di riferimento per i buyer provenienti da tutto il mondo in visita nel capoluogo fiorentino per acquistare i vini dei nostri territori. Nella prossima edizione in programma il 9 e 10 febbraio saranno oltre 210 le aziende toscane ad incontrare i circa 200 importatori presso il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze.

Mentre dal 10 al 17 febbraio 2018 sarà il vino a parlare attraverso le presentazioni delle nuove annate: prevista un’Agenda ricca di appuntamenti tutti all’insegna della scoperta e del gusto delle diverse denominazioni che ci offre la nostra ricca Regione vinicola.

Si parte sabato 10 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze con l’Anteprima Collettiva Regionale a cui parteciperanno i Consorzi Carmignano, Casole d’Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.

Dall’11 al 13 febbraio la parola d’ordine sarà Chianti, sempre alla Fortezza da Basso si svolgerà Chianti Lovers con la degustazione delle nuove annate Chianti Docg 2017 e Riserva 2015 in uscita nel 2018.  Il pubblico potrà accedere al Salone dalle 16.00 alle 21.00 per partecipare agli assaggi e scoprire così i nuovi prodotti vinicoli. A seguire il 12 e il 13 febbraio andrà in scena il Gallo Nero con “Chianti Classico Collection”, la presentazione delle nuove annate del consorzio presso la stazione Leopolda di Firenze.

Non solo rosso… La denominazione Vernaccia di San Gimignano si presenta ufficialmente il 13 e 14 febbraio al Museo di arte moderna e contemporanea De Grada nel caratteristico borgo toscano delle cento torri.

Il 15 febbraio presso la Fortezza Medicea di Montepulciano sarà la volta della giornata dedicata all’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano con la degustazione comparativa delle nuove Annate di Vino Nobile e la presentazione dell’annata 2017.

Infine, per concludere in bellezza, la settimana si chiuderà con Benvenuto Brunello a Montalcino il 16 e 17 febbraio. L’attesissima anteprima dei vini nuovi Montalcino annata 2013, Brunello di Montalcino Riserva 2012, Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo si svolgerà nella location del Chiostro Museo di Montalcino. Nella stessa manifestazione verranno annunciate le stelle assegnate alla nuova vendemmia, consegnati i Premi Leccio d’Oro e posata la piastrella celebrativa della nuova annata.

Per informazioni: www.anteprimetoscane.it

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio