All’Isis Vasari di Figline Valdarno presentato il progetto ‘Barbiana Oggi’

Al seminario contro l’abbandono scolastico ha partecipato anche il sottosegretario Rossi-Doria

L’immagine più fedele del percorso “Barbiana Oggi: contro l’abbandono scolastico” stamani l’hanno data proprio i ragazzi raccontando le proprie esperienze, le emozioni, i ricordi e gli aneddoti di un percorso formativo promosso da Ab Project con il patrocinio del Comune di Figline. Il progetto è infatti stato presentato ufficialmente all’Isis “Giorgio Vasari” di fronte al sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Rossi-Doria, che ha riservato parole di grande apprezzamento verso questo percorso iniziato nel 2012/2013 e che sta proseguendo anche nell’anno scolastico in corso: “Ogni iniziativa contro la dispersione scolastica ed ogni ragazzo che si riesce a far esprimere intorno a questi tempi devono essere considerate conquiste sociali – ha detto il sottosegretario -. E’ bello veder collaborare istituzioni e associazioni per la diminuzione dell’abbandono scolastico, un fenomeno che in Toscana è diminuito fino a scendere sotto la media nazionale, ma che deve essere quotidianamente contrastato grazie all’impegno e all’entusiasmo di questi ragazzi”.

Ricordiamo che “Barbiana Oggi” è un progetto incentrato sul tutoraggio scolastico che si ispira alle metodologie di Don Milani, dove le attività vengono svolte dagli stessi studenti. Con questa strategia educativa, la Peer Education, si attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze con un ulteriore vantaggio, il coinvolgimento di tre fasce di età: 11-14 anni (i ragazzi delle scuole medie), 16-19 (scuole secondarie di II grado) e 23-25, cioè i tutor che seguono il percorso e che hanno la possibilità di misurarsi con un vero progetto di lavoro.

“Lavorare a questo progetto è davvero qualcosa di gratificante – ha spiegato Angela Brunori di Ab Project -, perché ci dà la possibilità di intervenire direttamente per evitare l’abbandono scolastico, lavoriamo non sul recupero ma sulla prevenzione, mettendo in evidenza quello che di buono c’è in ciascuno di questi ragazzi”.

Alla giornata di studio sono intervenuti anche l’on. Elisa Simoni, la consigliera regionale Daniela Lastri, Giovanni Di Fede (assessore Istruzione Provincia Firenze), Giacomo Cioni (membro ufficio Presidenza Cna Firenze), Massimo Zagli (vicepresidente sezione territoriale Valdarno Confindustria) e Lauro Seriocopi della Fondazione Don Milani, oltre il dirigente scolastico dell’Isis “Giorgio Vasari” Andrea Marchetti.

Al seminario hanno partecipato anche il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Danilo Sbarriti, che hanno elogiato il lavoro svolto finora incoraggiando i promotori a proseguire in questo importante progetto su cui il Comune di Figline continuerà a dare il suo sostegno perché, come hanno sottolineato riprendendo le parole di Don Milani, “La scuola ha un solo problema: i ragazzi che perde”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio