Alex Britti al Teatro Romano Fiesole il 19 giugno

Il tour teatrale “Chitarra, voce e piede” si è chiuso qualche settimana addietro, con l’ennesimo sold-out. Ma per Alex Britti è già tempo di rifare le valigie.

Giovedì 19 giugno prendono il via dal Teatro Romano di Fiesole – ore 21, biglietti 20/28/35 euro, prevendite www.boxol.it ewww.ticketone.it – le date estive del cantautore romano: un progetto che, dopo le dimensione intima dei concerti indoor, lo riporta alla versione elettrica, mettendo in luce la sua indole rock.

Alex BrittiFoto Roberto ChiovittiStavolta Alex non sarà solo con le sue chitarre, ma a capo di un energico power trio che vede al basso un collaboratore di lunga data come Fabrizio Sciannameo e Giulio Rocca alla batteria.

“Era da tempo che desideravo tornare alla chitarra elettrica – spiega Britti – e per farlo ho rimesso mano a tutti gli arrangiamenti. In questo nuovo tour ci sarà anche molta tecnologia: attraverso i campionatori ricreiamo archi, fiati, tastiere. E’ un progetto particolare”. Il concerto è inserito nel programma dell’Estate Fiesolana 2014, tra i più longevi e prestigiosi festival italiani.

Completamente rivista anche la scenografia. Il tour è caratterizzato da particolari contributi video, per i quali sono utilizzate delle grafiche generative collegate ai canali audio, in modo da creare effetti sincronizzati al flusso musicale: un’esperienza visiva e sonora coinvolgente e di grande impatto emotivo.

In scaletta tanti cavalli di battaglia e l’ultimo album “Bene così”: “‘Un disco molto più rock dei precedenti”, come ha ammesso lo stesso artista. Più immediato nella scrittura, con racconti di storie o personaggi immaginari: le canzoni descrivono stati d’animo, indagano pensieri ed argomenti cari: gli affetti privati, le piccole cose che rendono vive le nostre giornate.

“Bene così” è uno sguardo schietto sul presente, nella sua complessità: la fatica del vivere in “questo mondo di matti”  – “Baciami (e portami a ballare)” – ma anche il nostro quotidiano, le “banali concretezze appese a un filo di malinconia” (“Bene così”).

Tra le prime date annunciate, oltre al concerto del 19 giugno al Teatro Romano di Fiesole, quelle del 23 luglio al Centrale del Tennis di Roma e del 27 agosto al Teatro Antico di Taormina.

Pulsante per tornare all'inizio