Alberta Florence: il design che fonde cura artigianale, amore per la natura e impegno sociale

L’atelier della designer fiorentina Giulia Mondolfi si conferma una realtà del made in Tuscany di qualità e prosegue il suo impegno a sostegno di iniziative di solidarietà sociale

L’atelier Alberta Florence della fiorentina Giulia Mondolfi si conferma tra le realtà più interessanti del nuovo made in Tuscany, un progetto che rispecchia ogni giorno di più l’entusiasmo e la determinazione della sua designer, anche quando si tratta di occuparsi di temi come l’inclusione sociale di persone con disabilità. Dopo una laurea in architettura al Politecnico di Milano, Giulia comincia a occuparsi degli effetti del lavoro agricolo nello sviluppo e recupero di persone affette da disabilità durante la sua specializzazione in paesaggio a Firenze. Un tema che diventa centrale non solo nella sua attività universitaria, attraverso pubblicazioni e conferenze, ma anche nella nascita dell’atelier Alberta Florence.

abito_af_040L’idea di sostenere iniziative di solidarietà e contribuire a progetti rivolti a persone meno fortunate, è stata una scelta che ha caratterizzato fin dall’inizio l’attività dell’atelier e che di recente ha portato alla collaborazione di Alberta Florence con Flo MANI Facturing, il laboratorio sartoriale realizzato a Firenze dalla cooperativa sociale Flo in cui lavorano persone disabili. “Far parte di Flo MANI Facturing – dichiara Giulia Mondolfi – è un sogno che si avvera. Sono finalmente riuscita a realizzare, almeno in parte, il progetto ergoterapico alla base della mia tesi sulla riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca – quello in cui lavorò Mario Tobino e dove ambientò il suo Per le antiche scale. Grazie al laboratorio sartoriale di Flo il mio sogno sta prendendo forma nel settore della moda e del design e ne sono particolarmente contenta”.

Nel laboratorio Flo MANI Facturing viene realizzato il bestseller di Alberta Florence, il tubino classico, in tutte le sue declinazioni di scolli e maniche, e le shopper dell’atelier. Elisabetta Renzoni una delle tre socie fondatrici della cooperativa Flo, dichiara: “Abbiamo iniziato a lavorare con Alberta Florence da qualche stagione, esponendo in negozio i sui capi. Ora Giulia ci ha affidato  la produzione dei suoi capi e ne siamo felici. Per noi è una collaborazione molto importante e piena di significato – perché rispecchia il nostro social business: che è quello di realizzare capi di giovani stilisti 100% made in italy che presentano collezioni di nicchia privilegiando la scelta dei tessuti e la qualità della manifattura”.

A sottolineare l’impegno sociale dell’atelier, la partecipazione di Alberta Florence a due iniziative benefice organizzate a Firenze: il mercato Nataleperfile, promosso dalla Fondazione Italiana Leniterapia (Palazzo Corsini, 1-4 dicembre); e We love good shopping at Serre Torrigiani, a sostegno di Dynamo Camp (Serre Torrigiani, 11 dicembre).

schermata-2016-11-29-alle-10-14-03-copyAlberta Florence è un progetto creativo in cui confluiscono l’amore di Giulia per la natura, il suo interesse per l’arte e il design, la passione per i tessuti e un’idea precisa di artigianato e sostenibilità. Ogni abito della collezione Alberta Florence è un pezzo unico confezionato a mano a Firenze. Ispirazione continua per il lavoro di Giulia il paesaggio italiano e quello toscano in particolare. “Continuo a rimanere stupita dalla bellezza che ci circonda e che troppo spesso diamo per scontata e non valorizziamo. I miei occhi – aggiunge la giovane designer fiorentina – sono pieni di colline, di vigneti e uliveti, di colori ed emozioni come quelle dei paesaggi di Ottone Rosai e di Benozzo Gozzoli “.

Tutte le creazioni dell’atelier Alberta Florence sono online sul sito www.albertaflorence.com

Eventi Alberta Florence – Firenze dicembre 2016

  • Nataleperfile – 1° dicembre, ore 18.30-21.30; 2-4 dicembre, ore 10-19 (Palazzo Corsini, Lungarno Corsini 8) ingresso libero
  • We love good shopping at Serre Torrigiani: 11 dicembre, ore 10-20 (Serre Torrigiani, via Gusciana 21) ingresso libero

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio