Al Teatro di Rifredi torna “Benvenuti in Casa Gori”

Per il quarto anno consecutivo torna al Teatro di Rifredi, da giovedì 24 a domenica 27 novembre, Benvenuti in casa Gori, il successo senza fine  scritto da Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti nel lontano 1986.

Per Benvenuti l’essenza dello spettacolo sta tutta nell’urlo finale: quell’urlo selvaggio e liberatorio che il nostro emette al termine della gimcana vocale di questo sfolgorante monologo-concerto mozzafiato, frutto di una magica alchimia drammaturgica e interpretativa, che negli anni continua a sferragliare con intatta bellezza e integro senso.

Facendo di necessità virtù, Benvenuti si accollò l’interpretazione di tutti i componenti della famiglia Gori riuniti intorno al desco il giorno di Natale del 1986, in quel di Pontassieve.  Si ritrovano in dieci: Gino Gori il capofamiglia,  il novantenne Annibale Papini, sua figlia maggiore Adele moglie di Gino e il loro figlio Danilo, Cinzia, la di lui fidanzata, Bruna secondogenita di Annibale, Libero, suo marito, Sandra, la loro figlia; Luciano, marito di quest’ultima e la piccola Samantha (il th è importante) di due anni, frutto del matrimonio di Sandra e Luciano. Inoltre via etere, avrebbe dovuto essere presente anche Carol Wojtyla, ma quel giorno il Santo Padre, strano a dirsi, si fece attendere in televisione il più del dovuto. E fu proprio aspettando l’Urbi et Orbi che i dieci, in mancanza di un’alternativa ragionata, non poterono fare a meno di ingannare il tempo tirando fuori il catalogo dei loro problemi esistenziali e relazionali, e che non fossero rose e fiori apparve chiaro subito a tutti.

Lasciamoci trasportare anche quest’anno da questo gustoso, sincero e tellurico sproloquio che è un omaggio d’amore alla Toscana, al suo scherzare, alle sue zingarate, alle dispute e alla tosta manifestazione degli affetti familiari.  Come dice Benvenuti, “Benvenuti in casa Gori è un’opera che ha il sapore della vita”: questo il segreto del suo successo.

PER INFORMAZIONI

055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it

PREZZI

Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00

PREVENDITA

Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it

Box Office in tutti i punti del circuito e www.boxol.it | Il Teatro di Rifredi è un punto Box Office

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio