Home / Ambiente e Agricoltura / A Livorno il primo Nordic Walking Park
Nordic_Walking
Nordic_Walking

A Livorno il primo Nordic Walking Park

Nel parco di Villa Corridi a Livorno il primo Nordic Walking Park. L’inaugurazione venerdì 19 luglio alle ore 16.00

Livorno – Apre a Livorno il primo parco cittadino della Regione Toscana dedicato al Nordic Walking, la disciplina sportiva di origine finlandese che consiste nel camminare con l’utilizzo dei bastoncini. E’ il parco di Villa Corridi , il più grande della città, che con i suoi 62 mila mq di area a verde consente di praticare la camminata nordica a 360°, immersi nel vede ed in assoluta tranquillità. Oggi il parco, certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking, è attrezzato per la pratica sportiva con adeguata cartellonistica e waypoints che indicano la direzione dei percorsi e il loro grado di difficoltà in modo da permettere a chiunque ( il nordic walking è adatto per ogni tipo di età) di scegliere e graduare il tipo di camminata che si intende compiere.

Venerdì 19 luglio, alle ore 16, taglio del nastro del Nordic Walking Park di Villa Corridi. Il parco sarà inaugurato alla presenza degli assessori comunali Maurizio Bettini (sport) e Massimo Gulì (ambiente), del presidente ASD (associazione Sportiva Dilettantistica ) Luca Cecchetto e del presidente CSI (Centro Sportivo Italiano) Gianni Zanazzi.

Nell’occasione si potranno percorrere i sentieri tracciati all’interno del parco. Al momento infatti sono stati segnati due percorsi: uno, denominato “Stillo”, tracciato periferico della lunghezza di km 1,2, l’altro , intitolato “Angiolo” , è poco più di mezzo chilometro. Entrambi portano nomi legato alla storia di Villa Corridi. ( Angiolo della Valle è il progettista della villa; Stillo, il nome della distilleria costruita dalla famiglia Corridi a poca distanza dalla dimora).

Un progetto più ambizioso prevede che questi due sentieri tracciati possano diventare il punto di partenza per raggiungere i sentieri inseriti nel bellissimo paesaggio naturalistico delle colline livornese, aumentando così l’estensione del NW park. Il Nordic Walking Park, oltre che per gli appassionati italiani, è un punto di attrazione anche per i turisti stranieri, soprattutto quelli provenienti dai paesi del Nord Europa che abitualmente praticano questo tipo di disciplina sportiva.

fonte: Ufficio Stampa del Comune di Livorno