Home / Sport / 12° Grand Tour delle Terme e dei Fiori in Valdinievole
12° GRAND TOUR DELLE TERME E DEI FIORI
12° GRAND TOUR DELLE TERME E DEI FIORI

12° Grand Tour delle Terme e dei Fiori in Valdinievole

Motori, costume e cultura in Valdinievole, con la classica kermesse organizzata dal Kursaal Car Club partirà alle 8,30 da Viale Verdi a Montecatini per concludersi in Piazza del Popolo alle ore 16,00. Quest’anno il percorso toccherà Monsummano Terme con la sosta in Piazza Giusti ed una prova di abilità in Piazza Billi.

Domenica 21 aprile sarà dedicata ai motori, in Valdinievole. Motori e cultura insieme, per il 12° Grand Tour delle Terme e dei Fiori, la classica kermesse di rilievo nazionale organizzata dal Kurssal Car Club che toccherà alcuni luoghi tra i più esclusivi della Valdinievole.

La partenza dell’evento avrà luogo alle 8,30 dalle Terme Excelsior di Montecatini Terme, preceduta dall’esposizione di tutte le 46 vetture iscritte. Poi la carovana dei partecipanti, dopo un pit-stop a Mondolandia farà tappa a Monsummano Terme, la novità dell’edizione 2013, con la sosta nel salotto cittadino, la centrale Piazza Giusti oltre che con una prova di abilità prevista in Piazza Billi. Per questa prova è stata istituita la speciale “Coppa Città di Monsummano Terme”, stando a evidenziare che l’iniziativa rientra nel quadro delle iniziative della città in quanto “Città Europea dello Sport 2013”

Seguirà un secondo pit-stop alla Grotta Maona per poi far rotta verso le Terme Il Tettuccio a Montecatini. Il pranzo dei partecipanti è previsto presso il “Corsaro Verde” in Montecatini Terme ed alle 16,00 avrà luogo la sfilata finale in Piazza del Popolo. Con anche la premiazione.

Si è parlato di motori e cultura. Quando si affronta l’argomento dell’automobilismo d’epoca c’è sempre un paragrafo di cultura, quello dato appunto dalla storia delle vetture, storia non solo sportiva ma anche industriale e di costume. Delle quarantasei vetture che sfileranno molte se non tutte hanno segnato una traccia importante : si potrà apprezzare una Lancia Artena del 1932 (la più . . . “vecchia”), una Staguellini 1100 del 1947, Lancia Flaminia Coupè del ’61, una Lancia Fulvia 1,3 da Rally, varie Porsche, Audi, Daimler, Alfa Romeo in varie versioni, tra le quali la vettura più “giovane”, una Spider 1,6 del 1992.

L’evento ha il forte sostegno di Toscana Turismo & Congressi, di Confesercenti Pistoia, del Centro Commerciale Naturale Città di Montecatini, del Comune di Monsummano Terme, che si sono aggiunti ai tradizionali il Comune di Montecatini ed a seguire l’ Aci di Pistoia, la Banca della Valdinievole e di Bientina, la Fed. A.A.V.S. e Alleanza Sportiva Italia.

fonte: Ufficio Stampa

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.