Arezzo, un laboratorio tra teatro e rito nel sito archeologico di Castelsecco

Il percorso, promosso dalla Libera Accademia del Teatro, sarà domenica 10 settembre dalle 10.00 alle 18.00

Un laboratorio tra teatro e rito, immerso nelle suggestioni del sito archeologico di Castelsecco. L’iniziativa è promossa dalla Libera Accademia del Teatro ed è in programma per domenica 10 settembre quando, dalle 10.00 alle 18.00, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva e artistica dedicata alla ricerca del senso del sacro attraverso le parole e i gesti del teatro. “Il teatro e il rito” è il nome di uno speciale progetto di fine estate tenuto da Amina Kovacevich e Francesca Barbagli che torneranno a unire le competenze della psicologia, della drammaturgia e del lavoro interiore ed espressivo per andare a riscoprire e a vivere una delle funzioni più antiche del teatro: lo stretto collegamento con la spiritualità.

Il laboratorio pone le proprie radici nella volontà di valorizzare il sacrario più importante dell’Etruria, cioè l’area di Castelsecco, un luogo di mistero e di bellezza dove la preghiera era accompagnata alle rappresentazioni teatrali dedicate alle divinità. Le antiche pietre del colle saranno dunque lo scenario dove Barbagli e Kovacevich accompagneranno gli allievi a trovare gesti scenici e parole per creare una rappresentazione rituale ispirata alla spiritualità, proponendo la recitazione di parole, esercizi vocali e fisici, improvvisazioni e giochi teatrali. Alla fine della giornata, alle 19.00, il percorso troverà il proprio epilogo in una breve performance finale aperta al pubblico che, alla luce del tramonto e delle candele, vedrà protagonisti i singoli allievi insieme al pubblico, in un gioco interattivo che sarà condivisione e restituzione di quanto vissuto nel corso del laboratorio.

“Il teatro e il rito”, promosso insieme all’associazione Castelsecco, va a inserirsi nel periodo della ripartenza dei corsi della Libera Accademia del Teatro che si appresta a rinnovare per il ventottesimo anno consecutivo l’impegno nella formazione all’arte teatrale nelle sue diverse forme attraverso attività rivolte a bambini, ragazzi e adulti. Per informazioni e prenotazioni al laboratorio è possibile contattare i numeri 333/566.39.28 o 339/15.06.160. «Il percorso si svolge nel sacrario più importante dell’Etruria – ricorda Kovacevich, – in un luogo carico di bellezza e di mistero in cui, dopo la preghiera, ci si riuniva nel maestoso teatro per vedere le rappresentazioni dedicate alle divinità. Il teatro, nell’antichità, si basava sui miti e sui riti: l’area archeologica di Castelsecco, alle porte di Arezzo, porta indietro nei secoli con lo stretto collegamento tra spiritualità e teatralità, andando a offrire lo scenario ideale per riscoprire questo legame attraverso un laboratorio estivo che cade proprio nei giorni della partenza dell’anno di attività della Libera Accademia del Teatro».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio